Principi di condotta (Code of Conduct) Volkswagen Financial Services Svizzera SA

In qualità di fornitore di servizi finanziari nel settore automobilistico, siamo convinti di poter attuare con successo il nostro modello commerciale anche in futuro solo agendo in modo responsabile e lungimirante. Consideriamo pertanto la sostenibilità e la responsabilità imprenditoriali un elemento centrale della nostra concezione del valore aziendale e non una tendenza a breve termine.

Per questo motivo, la Corporate Responsibility (CR) è una componente importante della nostra strategia aziendale. La nostra coscienza ci impone di agire nel rispetto delle leggi e dei nostri valori. È nostra intenzione restituire qualcosa alla comunità. Tuttavia, la responsabilità per cui ci impegniamo va oltre il rispetto delle disposizioni di legge (Corporate Governance).

Una funzione essenziale del Code of Conduct (principi di condotta) è richiamare adeguatamente l’attenzione di tutti i collaboratori dell’azienda sulle leggi e le direttive aziendali vigenti e sensibilizzarli sui rischi legali nel lavoro quotidiano. Il codice di condotta riassume le leggi e le altre regole di particolare rilevanza per Volkswagen Financial Services Svizzera SA e fornisce un orientamento. In quanto linea guida vincolante per un comportamento etico responsabile all’interno della nostra azienda, il Code of Conduct definisce inoltre lo standard per un atteggiamento responsabile nei confronti dei partner commerciali e del pubblico, ma anche nei rapporti interpersonali all’interno dell’azienda. Tutti i membri dell’azienda (collaboratori, direzione e consiglio di amministrazione) sono tenuti a rispettare i principi qui stabiliti. Inoltre, il codice di condotta fornisce anche una guida per adottare decisioni adeguate e offre informazioni sui canali di speak-up messi a disposizione dall’azienda, ossia sulle possibilità di chiedere consiglio o di esprimere in modo confidenziale e sicuro dubbi su possibili comportamenti errati.

Tim Nothmann